martedì 21 giugno 2011

Tecniche di pedinamento

Il pedinamento, quando si parla di pedinare e pedinamento vengono in mente tutti i film polizieschi; in realtà il pedinamento è una vera e propria tecnica investigativa. Gli investigatori vengono infatti addestrati a vedere ed ascoltare tutto ciò che può essere di particolare rilevanza e in ogni luogo essi si trovino (utilizzando anche la conosciutissima microspia). Quando individuano il soggetto da pedinare, devo vedere dove va, con chi si incontra e quando e imparare le sue abitudini quotidiane.

Gli investigatori devono porre attenzione alle caratteristiche degli individui che vengono incontrati dal soggetto pedinato, ad esempio se quando si incontrano col soggetto aprono portoni o accessi con chiavi proprie o se si fanno aprire attraverso il citofono; tutto può essere utile alle indagini per scoprire i rapporti con il soggetto e a cosa portano.

Sono particolari molto importanti alla fine delle indagini. Altri elementi importanti possono essere anche se si utilizzano scale principali o di servizio. Importante è anche il modo in cui il soggetto spiato saluta le persone; normale, confidenziale, allegro e quale atteggiamento adotta con esse.

E' così che molti mariti o mogli infedeli ad esempio sono stati scoperti, e gli investigatori sanno bene come agire in questi casi per non farsi cogliere impreparati.

Nessun commento:

Posta un commento