mercoledì 10 agosto 2011

Appostamento

L’osservazione è molto importante nelle tecniche investigative, viene denominata anche “appostamento”. Praticamente chi deve effettuare le indagini si apposta a osservare persone o fatti che accadono in un determinato luogo.

Richiede accortezza e precisione da chi lo fa per evitare di essere notati e scoperti, infatti l'appostamento deve essere invisibile, cioè deve permettere di guardare senza essere visti.

In primo luogo per prepararsi all'appostamento va effettuata una ricognizione dell'ambiente per evidenziare i punti strategici dai quali osservare di nascosto o in cui poter utilizzare i microregistratori. Punti di osservazione possono essere ad esempio una finestra , una vetrina, un ristorante, il tavolo di un bar, la fermata dell’autobus.

E' importante oltre ai cambiamenti anche usufruire di un vasto assortimento di camuffamenti per la mimetizzazione, ad esempio di mestieri come lo spazzino, il giardiniere o più comunemente una persona che legge il giornale su una panchina; insomma varie cose che prevedano un tempo abbastanza lungo di staticità in un luogo e che contemporaneamente non diano nell'occhio.
L’ideale è integrarsi nel luogo dove si è per non farsi notare.

Nessun commento:

Posta un commento