venerdì 27 aprile 2012

Lo spionaggio industriale

Come tutti sanno lo spionaggio industriale è un'attività che c'è sempre stata e c'è ancora ad alti livelli industriali per copiare brevetti o carpire segreti di preparazione di un dato prodotto e superare la concorrenza. Il controspionaggio serve proprio per difendere i segreti industriali. Di solito gli attacchi di spionaggio industriale vengono messi in opera da aziende rivali, per superare gli avversari nella lotta al primato industriale.

Per difendersi dalla concorrenza che usa questi metodi l’investigatore del controspionaggio industriale viene ingaggiato per cogliere di sorpresa gli indagati e smascherare il loro errato agire, tanto che l’azione di controspionaggio è considerata per legge legata all'autodifesa, per combattere chi fa azioni sleali di spionaggio industriale. Molte agenzie investigative moderne eseguono con innovativi strumenti tecnologici anche azioni preventive di controspionaggio da utilizzare poi come eventuale autodifesa in sede legale .

Le tecniche e gli strumenti usati servono a cercare ed eliminare gli apparecchi spia che sono posizionati dagli avversari, ad esempio le cimici, le microcamere, le microspie, i microfoni nascosti e anche gli infiltrati e gli investigatori attuano anche bonifiche informatiche e telefoniche, dato che oggigiorno sono usati i pc dappertutto, per scoprire le intercettazioni ambientali e telefoniche di spionaggio.

 Gli agenti in carica per questo tipo di attività sono molto preparati e pronti a scovare per primi gli elementi di spionaggio degli avversari.

Nessun commento:

Posta un commento